restauro
Dipinti murali
I consorziati che operano nel campo del restauro, lavorano da oltre trent’anni sul territorio nazionale, in costante collaborazione con studi di progettazione, con società di analisi chimiche e materiche e con le Soprintendenze, svolgendo l’attività nell’ambito della conservazione di dipinti murali e soffitti lignei policromi.
Il metodo d’intervento si basa su accurate indagini diagnostiche, su misurazioni strumentali dell’umidità di risalita e non, su osservazioni visive dello stato di conservazione e sulle analisi storiche dei manufatti.
I criteri di pulitura non invasiva utilizzati, come l’uso dell’AGAR che controlla la diffusione dell’acqua senza danneggiare il manufatto, il fissaggio, la stuccatura e l’integrazione pittorica sono frutto di scelte fondate sulla reversibilità e riconoscibilità.
La laurea in Architettura nell’84, il diploma in restauro presso l’Accademia Aldo Galli, il costante aggiornamento e il possesso di solidi requisiti professionali hanno permesso il conseguimento dell’Attestazione SOA.
Di seguito alcuni interventi eseguiti dai nostri consorziati.